“Mi capita spesso di non sentirmi a mio agio con la gente..”
“Faccio fatica a fidarmi, preferisco stare distante, non legarmi, ho paura che gli altri mi tradiscano o mi feriscano..”
“Ho paura di essere giudicato e mi sento spesso inadeguato, inferiore,..”
Non ti preoccupare., non sei matto! Sei normale, ma probabilmente sei molto sensibile e vivi ogni cosa molto profondamente.
Magari ti mostri forte, ma la tua è una corazza, e nasconde un cuore dolce e tenero.
Forse qualche delusione o un periodo buio ti fanno sentire così, ti fanno sentire che hai bisogno di proteggerti.. e, sai una cosa? Fai bene! Proteggersi è un comportamento evolutivamente vantaggioso! Se ti proteggi vuol dire che ” senti puzza di pericolo”, e le difese ci aiutano a sopravvivere!
Spesso però può portare a stare distanti dagli altri.. e questo può risultare controproducente, perchè…
TUTTI HANNO BISOGNO DEGLI ALTRI!
Tutti hanno bisogno di essere apprezzati e stimati. Tutti hanno bisogno di qualcuno che gli voglia bene e che li faccia sentire desiderati.
Se ci si è “protetti” per tanto tempo poi, si rischia di non aver più voglia di uscire dal guscio, di avere troppa paura di rischiare, di mettersi in gioco, e ci si sente soli e ci sembra di non aver più via d’uscita.
Una soluzione può essere quella di investire nelle are in cui ci sentiamo meno minacciati.. in cui ci sembra di riuscire ad “ingranare” e a “sperimentare”. A volte quando si sta meglio in un contesto si riesce a trasmettere la fiducia e la propositività anche in altre aree e relazioni..
Se il blocco persiste.. o la paura è troppo grande.. Fatti aiutare! Sono qui per parlarne e accompagnarti per il breve passaggio della tua vita.