“La mia storia d’amore sta finendo. Eppure ci avevo creduto così tanto, eppure ci avevo investito cosi tanto, avevo fatto così tanto per lui..”
” Eppure sono ancora convinto che lei fosse quella giusta, l’unica che mi possa fare stare bene, l‘unica con cui vorrei condividere la mia vita.”
Quando finisce una storia il dolore è grande. Ci si sente spaesati, si rimane spesso appesi alla speranza, si cerca di portare avanti quel poco che rimane, oppure ostinatamente si cerca di tenere in piedi una storia che ci fa stare male.
Non sei l’unico, succede a molti come te.
A volte le storie vanno avanti per una vita, perchè la sensazione di vivere senza ci farebbe stare troppo male. Si lasciano i confini incerti senza capire pi chi siamo noi e chi è il nostro partner.
“Come si può capire se sto più male con lui o se starei più male senza di lui?”
A volte la strada nuova è troppo incerta e non ci si sente pronti..
Ci si arrabbia con lui, con lei, con sè stessi. Ci si sente tristi, si ha voglia di piangere, ci si sente rassegnati, il pensiero va sempre lì.
E’ come un lutto, se possibile anche peggio.. si perde una parte di sè, una parte di vita in cui ci si sentiva completi, riconosciuti, importanti, speciali.
Una domanda importante che ci possiamo fare è :
” Quale cosa della nostra relazione mi manca?”
” Quale cosa che faceva lui/lei mi faceva stare così bene?”
“Quali cose posso fare per sentirmi di nuovo così completo, riconosciuto, a mio agio?”
Costruire altre strade è difficile, per molto tempo non ci si vuole nemmeno pensare.. costruire un altro te stesso senza di lei o senza di lui sarebbe una cosa importante da fare..ma come iniziare? Spesso si preferisce rimanere appesi ad un’illusione, una speranza che per quanto dolorosa, almeno ci tiene in piedi, quando si ha la sensazione di disintegrarsi, di cadere, di andare in pezzi.
Oppure si cerca di fare il contrario di quello che si ha sempre fatto, di essere diversi da come si è sempre stati, e questo ci può far sentire ancora più strani, spaesati fino a sentirci in colpa per delle cose o delle scelte che abbiamo fatto ma che non hanno molto a che fare con noi stessi.
Servono tante esperienze ed esperimenti positivi per ricominciare a sentirsi felici con sè stessi e con gli altri.. e spesso per arrivare a questo si deve passare attraverso alcuni tentativi fallimentari, deludenti..
Ma si diventa consapevoli dei propri bisogni, delle proprie preferenze, dei propri desideri… di quello che ci fa stare bene e di quello che ci fa stare male.. di cosa possono fare gli altri per farci sentire così e di cosa possiamo fare noi per chiederglielo nella maniera che abbia più senso per noi.